Cosa non si fa per guadagnare qualche soldo in più. Si ritorna tra i banchi di scuola, ad ammirare futuri giuristi, notai, avvocati, "operatori giuridici".
Un passo indietro: ho risposto ad un annuncio di una ragazza iscritta alla facoltà di Giurisprudenza che lavorando non poteva seguire le lezioni e quindi cercava qualcuno disposto a registrargliele e mandargliele giornalmente per mail. Il fato vuole che abiti a 5 chilometri dall'Università. Il fato vuole inoltre che questi giorni siano davvero belli, e quindi mi posso spostare in bici (stabilendo giornalmente record su record: dal quarto d'ora iniziale sono arrivata solo dopo 3 giorni a 10 minuti, complice anche la mia sempre più perfezionata conoscenza degli orari del passaggio del treno e del conseguente abbassamento della barra al passaggio a livello).
"Seguo" (sì, tra virgolette perché posso fare quello che voglio tra cui leggere e dormire) alcuni corsi del primo anno. Prima osservazione: le matricole sono dolcissime mammole in calore che emanano effluvi di feromoni: altolà il sudore! Seconda cosa: ti seguono con lo sguardo qualunque cosa tu faccia. Quando la profe inizia la lezione io vado alla cattedra e lascio il registratore. Tornando al mio posto posso chiaramente sentirmi addosso lo sguardo di 30 persone, con tanto di movimento di testa che segue ogni mio spostamento. Inquietante, né?! Inoltre: tutti mantengono i loro posti, manco fossero ancora al liceo. E all'unisono prendono appunti (cosa fa loro capire che una cosa è più importante dell'altra? Il tono della profe che marca l'accento su certi concetti??). E ancora: soavi le loro facce a metà tra l'abbandono dell'adolescenza e un primo timido affacciarsi alla vita adulta. E poi ancora gli sguardi inviperiti se alla domanda della profe un loro compagno di corso risponde bene.
Uno dei momenti migliori è stato quando una ragazza mi ha chiesto se quello che stavo leggendo era il libro di testo (no, era Retromania) e un'altra ancora mi domanda perché non firmo il foglio delle presenze.
Desolato il tono di altre che mi dicono "no, ma io già tanto che arrivo a dicembre". Gloriosissima la leva giuridica del '92.
5 commenti:
ahhhaha, MERAVIGLIA!!! Ma ti sembra questo il modo di comunicarmi che ti sei arruolata fra le leve giuridiche del '92?
Comunque, n. 2 precisazioni da fare:
1. Le leve giuridiche del '92 non hanno nulla a che vedere con quelle dell'86: quelli si che erano/sono/saranno giuristi!
2. Madonna.. saranno dei '92 a farci le scarpe, lavorativamente parlando?
2.1 Ma che stai seguendo? I magnifici tre: costituzionale - diritto romano - filosofia del diritto?
Dovrei seguire anche Economia politica, ma è prestissimo (dalle 8 alle 10) e poi mi va via praticamente tutto il giorno! Seguo Costituzionale (preso!) e Storia del diritto medievale e moderno e non sai che pisolini mi sono schiacciata su Giustiniano e Diocleziano (che suona tanto come una bestemmia)!
No, i '92 sono ancora innocui, cavolo, almeno loro non costituiranno un problema. Ben altro ci mette i bastoni tra le ruote......
Uhh, economia polita, un 30L sudatissimo!! Vale, ti stimo, pagherei oro per avere un lavoro extraufficio del genere (ed invece, mi porto il lavoro non pagato a casa!).
Giustiniano e Diocleziano docet, anche se poi arriverá Irnerio altresí chiamato il capo dei capi e lí ti innamorerai, giavvedrai (dududadadá, visto che fa rima!).
Baci, una clausula a caso di una legge a me - ancora - sconosciuta e il disco di Love Inks che sto tardivamente ascoltando ora ed è una figata pazzesca!
ahahahahahah! i pisolini te li fai in costituzionale,semmai
quant'è piccolo il mondo.
nit
Ahhhh! Non ci posso credere, beccata.
Bene, ora sai tutta la storia: quando ti serviranno delle lezioni saprai come e dove trovarle.
Salutami domani, né!
Posta un commento