lunedì 3 ottobre 2011

Dura Lex Sad Lex

Cosa non si fa per guadagnare qualche soldo in più. Si ritorna tra i banchi di scuola, ad ammirare futuri giuristi, notai, avvocati, "operatori giuridici".
Un passo indietro: ho risposto ad un annuncio di una ragazza iscritta alla facoltà di Giurisprudenza che lavorando non poteva seguire le lezioni e quindi cercava qualcuno disposto a registrargliele e mandargliele giornalmente per mail. Il fato vuole che abiti a 5 chilometri dall'Università. Il fato vuole inoltre che questi giorni siano davvero belli, e quindi mi posso spostare in bici (stabilendo giornalmente record su record: dal quarto d'ora iniziale sono arrivata solo dopo 3 giorni a 10 minuti, complice anche la mia sempre più perfezionata conoscenza degli orari del passaggio del treno e del conseguente abbassamento della barra al passaggio a livello). 
"Seguo" (sì, tra virgolette perché posso fare quello che voglio tra cui leggere e dormire) alcuni corsi del primo anno. Prima osservazione: le matricole sono dolcissime mammole in calore che emanano effluvi di feromoni: altolà il sudore! Seconda cosa: ti seguono con lo sguardo qualunque cosa tu faccia. Quando la profe inizia la lezione io vado alla cattedra e lascio il registratore. Tornando al mio posto posso chiaramente sentirmi addosso lo sguardo di 30 persone, con tanto di movimento di testa che segue ogni mio spostamento. Inquietante, né?! Inoltre: tutti mantengono i loro posti, manco fossero ancora al liceo. E all'unisono prendono appunti (cosa fa loro capire che una cosa è più importante dell'altra? Il tono della profe che marca l'accento su certi concetti??). E ancora: soavi le loro facce a metà tra l'abbandono dell'adolescenza e un primo timido affacciarsi alla vita adulta. E poi ancora gli sguardi inviperiti se alla domanda della profe un loro compagno di corso risponde bene.
Uno dei momenti migliori è stato quando una ragazza mi ha chiesto se quello che stavo leggendo era il libro di testo (no, era Retromania) e un'altra ancora mi domanda perché non firmo il foglio delle presenze.

Desolato il tono di altre che mi dicono "no, ma io già tanto che arrivo a dicembre". Gloriosissima la leva giuridica del '92.

5 commenti:

r. ha detto...

ahhhaha, MERAVIGLIA!!! Ma ti sembra questo il modo di comunicarmi che ti sei arruolata fra le leve giuridiche del '92?

Comunque, n. 2 precisazioni da fare:
1. Le leve giuridiche del '92 non hanno nulla a che vedere con quelle dell'86: quelli si che erano/sono/saranno giuristi!

2. Madonna.. saranno dei '92 a farci le scarpe, lavorativamente parlando?
2.1 Ma che stai seguendo? I magnifici tre: costituzionale - diritto romano - filosofia del diritto?

casadivetro ha detto...

Dovrei seguire anche Economia politica, ma è prestissimo (dalle 8 alle 10) e poi mi va via praticamente tutto il giorno! Seguo Costituzionale (preso!) e Storia del diritto medievale e moderno e non sai che pisolini mi sono schiacciata su Giustiniano e Diocleziano (che suona tanto come una bestemmia)!

No, i '92 sono ancora innocui, cavolo, almeno loro non costituiranno un problema. Ben altro ci mette i bastoni tra le ruote......

r. ha detto...

Uhh, economia polita, un 30L sudatissimo!! Vale, ti stimo, pagherei oro per avere un lavoro extraufficio del genere (ed invece, mi porto il lavoro non pagato a casa!).
Giustiniano e Diocleziano docet, anche se poi arriverá Irnerio altresí chiamato il capo dei capi e lí ti innamorerai, giavvedrai (dududadadá, visto che fa rima!).
Baci, una clausula a caso di una legge a me - ancora - sconosciuta e il disco di Love Inks che sto tardivamente ascoltando ora ed è una figata pazzesca!

Anonimo ha detto...

ahahahahahah! i pisolini te li fai in costituzionale,semmai

quant'è piccolo il mondo.


nit

casadivetro ha detto...

Ahhhh! Non ci posso credere, beccata.
Bene, ora sai tutta la storia: quando ti serviranno delle lezioni saprai come e dove trovarle.

Salutami domani, né!