mercoledì 20 luglio 2011

Prime impressioni di Lion

Il post che non t'aspettavi in un blog come questo.
Ma devo scrivere qualcosa. E lo scriverò proprio da profana ché stavo imparando dopo un anno a padroneggiare Snow Leopard e mò è arrivato il Leone.

Alcuni piccole impressioni dopo 4 ore di utilizzo:
  • Disabilitati subito lo scrolling al contrario e l'autocorrezione ortografica (quest'ultima già tolta nell'iPod Touch): ma perché son stati introdotti?
  • Exposé non c'è più - checché se ne dica (e venga mostrato dall'animazione in Trackpad) - in Lion è una cosa diversa. Ora ti mostra tutte le finestre aperte di un'applicazione: ad esempio: ho aperto 5 file di Word. Vado di 3 dita giù e lui me le mostra in fila per tre col resto di due.
  • In su con 3 dita per aprire Mission Control - che non mi soddisfa ancora. E' una specie di Exposé e Spaces che tanto apprezzavo separatamente. Ormai m'ero abituata a mettere sull'angolo alto dx Exposé per tutte le app e Spaces a sx per gestire gli spazi. Ora invece puoi avere 35000 scrivanie da aprire con l'apposito tasto + in Mission Control.
  • Indietro e avanti in Safari è impostato di default con due dita a sx e dx. Carino l'effetto grafico. Si può chiaramente impostare ritornando al classico tre dita a dx e sx. Con tre dita l'effetto grafico a scorrimento di pagina scompare, però.
  • Con tre dita a sx e dx si naviga tra le app aperte SOLO a schermo intero. Oppure ti fa navigare tra le scrivanie. Non male. Si può anche impostare con 4 dita (che ho fatto perché mi "ricorda" la gesture di Snow Leopard che mi mostrava le icone di tutte le app aperte; chiaramente per renderlo efficace bisogna usare più scrivanie aperte di Mission Control e mettere un'app a ogni scrivania, che non è il massimo della comodità*).
  • Forse è solo una sensazione, ma Lion m'ha ciucciato la batteria a tempo di record. Rilancio la domanda: Lion è un po' mangiabatteria?
  • Launchpad inutilissimo, solo carino a livello grafico.
  • Mi fa comodo invece Elenco Lettura in Safari - pe' dì: "sito, tu m'hai provocato, te leggo dopo".
  • Ah, Safari 5.1 è veloce come una scheggia.
  • Pessimo Resumé che ho disabilitato all'istante: per rendere effettiva la modifica: Preferenze>Generali>Togli la spunta a "Ripristino le finestre etc etc" e poi setti, un pochetto più sopra, la finestra a tendina "Applicazioni --> zero".
  • Le gestures: gran confusione e poco personalizzabili. Per vedere la scrivania prima mi bastava andare su di 4 dita. Ora c'è il pollice e 3 dita. Perché? Molto bello lo zoom che riprende iOS. Ottimo in Safari il "cerca" con tre dita e doppio click che t'apre Wikipedia in una finestrella vicina.
  • Versions non va con Word, no? Solo con Pages? E allora?
  • Il Finder è da studiarsi ben bene, sembra 'na cagata inizialmente ma può tornare utile. Lì sì che va Exposé a 3 dita giù, ed è pure niente male. Basta aprire un documento e andare giù di 3 dita e qualcosa succede, ma bisogna avere fede, a volte va, a volte non va.
E nulla. Ora mi divertirò a scoprire tutte le 250 modifiche (ma che è?), magari tra un anno avrò imparato a usarlo ma sarà troppo tardi e Jobs farà la mossa del giaguaro. (ah, felino già usato. Cat?)

aggiornamento del 21/7: il pollice e 3 dita per mostrare la scrivania è una gesture da crampi. L'ho disabilitata (insieme al "pizzico" di Launchpad, che si può mettere in un angolino): suggerisco vivamente di impostare un angolo attivo con la funzione "Mostra Scrivania". E poi, gran colpo basso disabilitare la gesture a 3 dita per navigare nel Finder da cartella superiore a cartella inferiore, stessa cosa per iTunes. In Lion non si può. Spero che nella prossima release di Lion pensino a queste cosucce, per me (ma non solo per la sottoscritta) diventate ormai abitudine e molto naturali.
*Una cosa che mi chiedo riguardo Mission Control: se io prima avevo attribuito uno space fisso per alcune applicazioni (chessò, iTunes aveva lo space numero 3, Torrent il 2 e lì rimanevano mentre usavo il mio space 1) ora le scrivanie non sono fissabili, ossia non si possono collegare le applicazioni e "fissarle" di modo che iTunes si apra sempre e solo in una scrivania che ho deciso? E' necessario ogni volta aprire una nuova scrivania e trascinarci l'applicazione? Non è pratico!

aggiornamento del 23/7: la navigazione a tre dita nel Finder ora mi funziona, basta impostare "scorri tra le pagine con 3 dita", in questo modo anche muoversi in Safari è molto veloce e senza l'effetto grafico (bello né, ma sul mio Core2Duo, 'nsomma, gravava non poco); inoltre ho scoperto che si può attribuire a ogni desktop in Mission Control una determinata applicazione: basta dal dock cliccare sull'icona col tasto sinistro>Opzioni>Assegna a....; per il resto continuo a ribadire che la batteria va via come il pane. Flash e le temperature: Lionscalda come un dannato quando guardo un video, anche breve (roba da 80 e passa gradi e ventole a 2900), ho letto un articolo ieri che parla proprio di questa cosa qui. E quando mi accorgo che la temperatura ha superato le misure standard, basta andare in Monitoraggio Attività per accorgersi che il plugin di Flash se magna il 73% della CPU (anche se non sto guardando un video, basta che la pagina web che sto visitando abbia un'animazione minima, un banner, un'inezia) e allora devo uscire dal processo. Che Adobe faccia qualcosa.

4 commenti:

rock4ufo ha detto...

Ciao VZ, sono un tuo nuovo (colpito) lettore..
..ho appena letto le tue impressioni (che non saprai mai quanto condivido) sul nuovo OS Lion, e vorrei per questo aggiungere una pecca a mio avviso ENORME: manca Exposè dentro Mission Control. Cosa intendo? Allora, avvii MC, e lui giustamente ti mostra tutto ciò che è aperto raggruppandolo per app; se hai 5 finestre Finder aperte, lui te le raggruppa, ma se voglio vedere QUALI siano ???????? L'ultima delle 5 quasi non la vedo più..!!

[Ho installato Lion martedì 26 lug scorso, oggi ho nuovamente installato Snow Leopard!]

Un saluto..

casadivetro ha detto...

Sì, dire che Exposé c'è ancora in Lion è una boiata enorme: non ti mostra le finestre, te le raggruppa malamente e non ti fa una panoramica CHIARA.

Io con tutte le modifiche che ho apportato mi trovo abbastanza, però la batteria è divorata ed è lento in operazioni semplici come aprire il Finder e chiudere finestre (non applicazioni!!!). Ho qui una ram da 8, la monterò al più presto cercando di dare 'na mano al core2duo, ma ovviamente so di non risolvere la cosa: il processore rimane quello che è!

rock4ufo ha detto...

Credo che il sistema PERFETTO per i core2duo sia proprio Snow Leopard, sia in termini di prestazioni che di fruibilità! Non cambierei il mio Pro neanche per 2 fustini del Dash! Noi sulla "neve" stiamo meglio!
E poi che senso ha acchittare Lion per farlo sembrare il più possibile simile a Snow Leopard..?

casadivetro ha detto...

Io gli do ancora pochi giorni, poi vorrei tornare alla neve: a riguardo ho letto pareri discordanti, che è anacronistico retrocedere al sistema operativo precedente quando c'è questo.
Mi dispiace solamente per Safari 5.1 che è veloce.
Anche io ho un pro 13', mid 2010.
Con wireless, Sparrow, Dropbox, Safari, iTunes e relativo lastfm, Word e a volte Skype sto sui 50 gradi, non è così terribile. Ma con alcuni video questo mi parte come un matto. Per non parlare di impalli sul Finder....

Son contento che qualcuno mi abbia commentato, non ne ho letti molti di post così schietti su Lion: c'è parecchia esaltazione immotivata per Apple a cui sono passata per provare qualcosa di molto diverso da Windows e per la questione di virus e trojan che mi arrivavano, nonostante avessi Kaspersky, spesso.
Snow Leopard, dopo un anno di conoscenza, era diventato un punto di riferimento del mio modus operandi. Non uso grandi programmi, per me un computer è una buona macchina da scrivere con tanti programmi che mi consentono, velocemente e piacevolmente, di informarmi e di rendere migliore la scrittura e la gestione dei file e dei programmi. Lion non lo fa appieno: Safari sì, ma non basta.