martedì 17 maggio 2011

The rise and fall of Cucciolone


La canzone di commiato la metto all'inizio, mi va così oggi.

I scream, 'scuse me.
Sto vivendo un periodo di profondo spleen infantile.
Si sa, l'ho già scritto, ultimamente è in corso un massiccio revival della fine degli anni '80 e degli inizi degli anni '90 che coincide con la fascia dei venticinquenni-trentenni e con il mutamento di una coscienza critica che si fa col tempo nostalgica e che fa della ricerca di un rifugio temporale un vero e proprio culto del ricordo.
Succede così che a 25 anni e mezzo m'imbatta nella nuova pubblicità del Cucciolone. Stavo annaffiando le piante e non avevo gli occhi incollati allo schermo. Quando però sento: "Nuovo cucciolone, con nuove barzellette!", alzo improvvisamente la testa e, trauma dei traumi (quasi più shockante del bimbo nuovo delle barrette Kinder), mi rendo conto che i disegni di Eldoleo NON CI SONO PIù.

Quando la Algida si chiamava Eldorado, era stata creata una mascotte a fumetti, Eldoleo, un leone che viveva nella savana e che aveva un gruppo di amici, la zebra, l'elefante, la scimmia, l'ippopotamo, protagonisti, sul Cucciolone, delle barzellette che non facevano ridere.
(Un rito per chi, come me, ha vissuto quei rampantissimi anni, era leggere le vignette, non ridere e mangiare in "10-morsi-10" il gelato biscotto.)
Eldoleo e gli altri erano disegnati da Giorgio Cavazzano che era per me a 11 anni l'equivalente di ciò che ora sono Thom Yorke o Cat Power: un dio in terra. A quell'età ero abbonata a Topolino (e lo sarei stata per molto tempo ancora, fino ai 19 anni...poi decisi di disdire l'abbonamento e di mettere su eBay la collezione di quasi 10 anni - 1995-2004. La comprò una giornalista che all'epoca lavorava per l'Ansa e che ora, quasi tutte le sere, è ospite di Vespa a Porta a Porta. Semmai dovesse capitare qui, la saluto caramente.) e riconoscevo ormai a occhi chiusi il tratto della maggior parte degli illustratori. I miei preferiti (la scuola di illustratori - e sceneggiatori - italiani Disney è una delle maggiori, se non la più importante al mondo!) erano appunto Cavazzano (soprannominato Il Maestro), Massimo De Vita, Alessio Coppola, Lorenzo Pastrovicchio, Silvia Ziche (geniale ideatrice della Papernovela del '96!), Fabio Celoni (grande, grandissimo, la sua Soul Papers mi rimarrà sempre nel cuore) e Stefano Intini.

Comprendete, pertanto, il mio disappunto quando ho visto che Eldoleo&co. è stato barbaramente fatto fuori per essere sostituito da disegni che non possono manco lontanamente competere col meraviglioso tratto di Cavazzano.

Vi lascio con quella che ho sempre pensato essere la versione italiana dei Goonies con un sosia di Piersilvio Berlusconi nei panni del fratellone.
Nostalgia a palate.



p.s. il Cucciolone non è mai stato così spesso come quello mostrato nello spot.
p.p.s. il tanto bistrattato gusto Zabaione è stato tolto l'anno scorso e poi rimesso.
p.p.p.s. il biscotto era molto più buono una volta.
p.p.p.p.s. l'esclamazione "Tanto vero!" è deliziosa. Credo di non averla mai sentita in giro.
p.p.p.p.p.s. ma da dove tira fuori i gelati il fratellone?
p.p.p.p.p.p.s. grazie a Giorgio (!) per questa segnalazione.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

io continuerò a fare dello spam sul fior di fragola.

xx