lunedì 14 marzo 2011

Shakedown 1989

Sulla scia dell'ondata nostalgica promossa da schiaffino (hai proprio ragione, il sito della Mulino Bianco è un covo di biscottari che piangono sul làttebbiscotti versato), oggi ho fatto un tuffo all'indietro di 22 anni (!) e, nel reparto regazzini barra audiolibri della Biblioteca Tiraboschi, ho cercato e trovato lui:

Uscito nell'aprile del 1989, Il Cantastorie di Roberto Piumini ha prepotentemente occupato per parecchio tempo una fetta del mio cuore. All'epoca avevo poco più di 3 anni e mio padre, che faceva il bibliotecario, mi portava in esclusiva un sacco di libri bellissimi. Ma nessuno come Il Cantastorie ha superato la prova della memoria e del tempo che tutto fagocita e tutto cancella. Ho conservato preziosamente quelle storie ma soprattutto le 4 canzoni musicate da Giovanni Caviezel, semplici e pure come la magia dell'infanzia, abbinate ai disegni - stupendi - di Anna Curti. M'hanno sempre accompagnato: le cantavo per tener vivo il ricordo, le proponevo a chi le aveva dimenticate o a chi non le aveva mai conosciute, le dedicavo alle persone amate.
Ascoltate ora mi fanno sciogliere come Olivia di Braccio di Ferro.
Ed eccole qui, per voi, caricate su SoundCloud: c'è la storia dell'orso annoiato e quella della mucca golosa di fiori (le due che mi ricordavo di più), quella dell'ippopotamo pancione e l'ultima, toccante, su un ritmo di liscio/valzer su cui avrebbe potuto benissimo cantare Nilla Pizzi (pace all'anima sua), la storia dell'innamoramento della farfalla colorata e del fiore raro.


p.s. Dente o Alessandro Fiori dovrebbero fare una cover di Volava la farfalla

4 commenti:

Schiaffino ha detto...

io avevo un tale "pietro l'aggiustatutto" che era il mio feticcio librario, e forse anche uno di Richard Scarry (se esiste) è proprio un flash fotografico

casadivetro ha detto...

Richard Scarry! Felicittà! <3
Avevo il pupazzo di ZigoZago, il "vermino", amico di Sandrino, il gatto-bimbo.

Uno ha detto...

Il tuo last fm mi ha portato qui, e devo dire che la cosa non mi dispiace granchè, anzi direi che il tuo blog è l'unico che mi ha fatto leggere più di un intervento senza annoiarmi.
Ora, visto che non ho un account di last fm te lo dico qui:
Ma quanta bella musica ascolti? sei allucinante, davvero.
Questa cosa non ha molto senso dirai, ma sai, sono quelle piccole cose che devi dire in una giornata di eterna noia per dargli un piccolo senso, o almeno, per convincerti di non aver sprecato 24 ore.
Ad ogni modo, metterò il tuo blog tra i preferiti e ci passerò ogni tanto.
chiedo scusa per aver intasato i commenti del Cantastorie - che non ho letto da bambino, e forse mi sono perso tanto - ma è l'intervento più recente, quindi.

ti saluto.
http://www.youtube.com/watch?v=mYIfiQlfaas

Lau ha detto...

E come non menzionare tra i successi di Piumini la celeberrima "Canzone della Cacca"? Resa celebre da una puntata dell'Albero Azzurro dedicata interamente al tema "pupù".

http://www.youtube.com/watch?v=wriD3qPci1g

Perle d'infanzia. Altro che Winx.