martedì 1 marzo 2011

La famosa invasione di Podington Bear

Questa è la storia di un orso che fa musica.
Tra il 2007 e il 2008 ha pubblicato un qualcosa come 156 brani, 3 canzoni alla settimana per un anno via podcast su iTunes. Tutta la sua storia la potete leggere qui. P-Bear, come ama anche chiamarsi, ha rifatto un esperimento simile l'anno successivo e ancora nel 2010. La sua è musica per stare a bocca aperta su un prato, folktronica e ghirigori, disegni e polpastrelli colorati, la colonna sonora ideale con cui farei crescere mio figlio. (Cioé, non capisco come Art Attack non abbia assunto Podington Bear a curare le musichette di sottofondo. Misteri.)
Potete ascoltare tutta la sua (corposa) produzione in modo sciolto qui, dove troverete in modo abbastanza confusionario una caterva di brani. Cerchiamo di fare ordine: partendo dai più recenti troviamo i podcast (o episodi) di ciò che viene definita "Third Season", l'esperimento del 2010 scaricabile free da iTunes e che comprende, credo (non sono sicura, non l'ho ancora ascoltato) oltre ai brani originali di P-Bear anche delle riletture di altri pezzi; poi abbiamo vari remix (davvero carucci); poi brani che sono stati accorpati in Growly Tum (scaricabile aggratis qui) e che costituiscono la "Second Season" dei podcast ; infine i 156 brani della titanica "First Season" del 2007-2008 assemblati nel Box Set che comprende 135 brani. I restanti 21 sono scaricabili gratuitamente qui e qui.
E dopo il doveroso elenco, ecco un assaggino:



Chi sta dietro a questo delizioso progetto è Chad Crouch, disegnatore, musicista e fondatore della Hush Records, etichetta indipendente americana che ha pubblicato degli altrettanto deliziosi album (i packaging sono piacevolissimi a vedersi e a toccarsi) come 7fingers di Nils Frahm & Anne Mueller, un disco stupendo che non esagero se dico che varrebbe mille acquisti.

(io nel frattempo mi sono lasciata tentare dal Box Set dell'orso)

0 commenti: