sabato 19 febbraio 2011

Cala il sipario sui tuoi occhi. E poi il buio.

Vi faccio dono di qualcosa che tutti dovrebbero avere.
Non avendolo trovato in rete mi son presa la briga di acquistarlo su iTunes e di condividerlo con voi.
Si tratta di un cd di Gavin Bryars che s'intitola Hommages, uscito nel 1981 e ristampato 3 anni fa. Lo potete trovare qui. Non mi va di condizionarvi dicendovi cosa sia. Se avete voglia di abbandonarvi completamente a un'ora buona di bellezza sublime, vi garantisco che questo disco farà al caso vostro.
Solo per darvi l'idea della genialità di quest'uomo, vi rimando a questo post (il brano di cui si parla non è contenuto in Hommages, però).

Potrei finirla qui, tuttavia per i "malfideti" che prima di comprare/scaricare un disco vogliono qualche indicazione sennò sale l'angoscia e "non sia mai che sprechi 10 minuti per scaricare qualcosa che non mi potrebbe piacere!", ecco lo...

spoiler musicale

Gavin Bryars è un compositore inglese. Paragonerei la sua musica alla corrente minimalista/avantgarde. Philip Glass, Steve Reich, Terry Riley e compagnia bella. Riduttivo.
E' forse jazz. Naaaa. Io lo definirei un Satie con le convulsioni e con la mente che lavora a 3000 idee al secondo. Pezzi al piano, poi vibrafoni e marimbe, cambi di registri magistrali, armonizzazioni audaci e talvolta dissonanti. A volte ricorda il primo disco di Goldfrapp, persino. Badalamenti. O in qualcosa Aphex Twin, tanto per dirvi l'ampia portata della sua musica.
Non abbiate paura. Hommages non vi mangia mica: sono solo note. Forse vi farà fermare il cuore ogni tanto. Forse vi concilierà il sonno. Forse vi accompagnerà nelle notti insonni proprio come sta facendo con me ora.

1 commenti:

marzia ha detto...

Grazie, questo mi mancava. Lo ascolterò con attenzione.

Jesus’ blood never failed me yet è una delle cose migliori di Gavin Bryars
Jesus’ blood never failed me yet
There’s one thing I know
For he loves me so..

buonanotte.sono di ritorno da un posto dalle tue parti, non nascondo di essere brilla di un ottimo montepulciano annaffiato con del pessimo cocahavana. talvolta un sabato sera è più psicologicamente impegnativo di una settimana di lavoro

girls will drive me crazy, so what's a girl to do?